Migranti

La Cooperativa Sociale Le Pleiadi Servizi partecipa all’accoglienza migranti nel territorio lodigiano con l’obiettivo di accogliere, integrare e rendere partecipe nel tessuto sociale le persone accolte.

CAS

I Centri Accoglienza Stranieri nascono per sopperire alla mancanza di posti nelle strutture ordinarie di accoglienza per migranti. Come cooperativa siamo convinti che le nuove migrazioni non possano essere pensate e accolte solamente in ottica di emergenza. Per questo i CAS in cui opera la cooperativa nel territorio lodigiano sono improntati sull’inclusione di migranti e richiedenti asilo e sulla costruzione di un percorso di vita che permetta alle persone di costruirsi un futuro all’interno delle nostra comunità.

SPRAR MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Il servizio si rivolge a minori stranieri non accompagnati tra i 16 e i 18 anni, ovvero a quei minori presenti su suolo italiano che non hanno legami parentali o reti sociali che possano garantire il loro sostentamento. L’accoglienza può essere prorogata fino a 6 mesi dopo il compimento della maggiore età con proroga per circostanze straordinarie concessa dal Servizio Centrale Sprar.

Attualmente la cooperativa gestisce due unità d’offerta, una nel comune di San Martino in Strada e una nel comune di Lodi, le quali ospitano rispettivamente sei minori. Il servizio prevede la presenza quotidiana ( ma non permanente) di personale educativo specializzato al fine di accompagnare verso l’autonomia lavorativa, linguistica, giuridica e di integrazione sociale.

L’equipe viene supportata da un team di professionisti in ambito psicologico, multiculturale e giuridico.

Per ulteriori informazioni

Email: migranti@lepleiadiservizi.it

Telefono:

Documenti:  carta_dei_servizi_SPRAR2017.pdf (285Kb)

Log In or Sign Up

Show Buttons
Hide Buttons
Scroll Up